Kerning, la prima conferenza italiana sulla tipografia
Percorsi

Kerning, verso l’infinito con la conferenza internazionale sulla tipografia

Tipografia, “infinito”, ma di cosa stiamo parlando? Ovviamente di Kerning, la conferenza sulla tipografia più importante di Italia che è già alla sua sesta edizione.

Per gli amanti della stampa, delle matrici e dell’inchiostro sulle mani torna l’evento più interessante dell’anno: quello interamente dedicato alla tipografia. Il tema di quest’anno sarà l'”infinito”. E sono infinite, in effetti, le possibilità di creare qualcosa di incredibilmente innovativo e creativo attraverso tecniche e tecnologie che attingono al lontano 1448.

Tipografia al Kerning
Fonte: Printeffectos

Giugno a Faenza: tra workshop e conferenze sulla tipografia

Saranno tre giorni imperdibili. Il 6 e il 7 giugno si svolgeranno diversi workshop, tra cui quello dedicato alla stampa a caratteri mobili guidato da La Vecchia Stamperia di Faenza e quello sulla progettazione di un carattere tipografico (Straight and Round), di Tom Foley e Bruno Maag.

Ewan Clayton, calligrafo e docente di design e calligrafia, condurrà un workshop sullo Sviluppo di nuovi stili di movimento calligrafici. Un laboratorio che durerà ben due giorni e che stimolerà la creatività dei partecipanti.

E poi ci sarà quello sulla creazione di un proprio variable font, con tanto di animazione e test. A guidare questo worskhop saranno Georg Seifert, Laurence PenneyRainer Erich Scheichelbauer.




L’8 giugno si terrà la conferenza, tanto attesa per le figure di spicco che prenderanno parte all’evento. Dal designer e tipografo tedesco Erik Spiekermann a Matt Willey, direttore creativo di Frost Design.

Ci saranno  anche i designer di caratteri Amélie Bonet (Monotype Font Engineering), Riccardo Olocco (CAST) e David Jonathan Ross (DJR e Type Network).

Luogo dell’evento? Faenza. Se non vuoi perderti il Kerning da’ un’occhiata al sito e acquista i ticket per partecipare. Aspetta, aspetta! La rivista Tiragraffi offre uno sconto del 10%, applicabile su tutti i ticket disponibili (ti basterà inserire il codice “tiragraffi”).

Per saperne di più: Kerning Conference 2018.




POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.