Tipografia, “infinito”, ma di cosa stiamo parlando? Ovviamente di Kerning, la conferenza sulla tipografia più importante di Italia che è già alla sua sesta edizione.
Per gli amanti della stampa, delle matrici e dell’inchiostro sulle mani torna l’evento più interessante dell’anno: quello interamente dedicato alla tipografia. Il tema di quest’anno sarà l'”infinito”. E sono infinite, in effetti, le possibilità di creare qualcosa di incredibilmente innovativo e creativo attraverso tecniche e tecnologie che attingono al lontano 1448.
Giugno a Faenza: tra workshop e conferenze sulla tipografia
INDICE
Saranno tre giorni imperdibili. Il 6 e il 7 giugno si svolgeranno diversi workshop, tra cui quello dedicato alla stampa a caratteri mobili guidato da La Vecchia Stamperia di Faenza e quello sulla progettazione di un carattere tipografico (Straight and Round), di Tom Foley e Bruno Maag.
E poi ci sarà quello sulla creazione di un proprio variable font, con tanto di animazione e test. A guidare questo worskhop saranno Georg Seifert, Laurence Penney e Rainer Erich Scheichelbauer.
L’8 giugno si terrà la conferenza, tanto attesa per le figure di spicco che prenderanno parte all’evento. Dal designer e tipografo tedesco Erik Spiekermann a Matt Willey, direttore creativo di Frost Design.
Ci saranno anche i designer di caratteri Amélie Bonet (Monotype Font Engineering), Riccardo Olocco (CAST) e David Jonathan Ross (DJR e Type Network).
Luogo dell’evento? Faenza. Se non vuoi perderti il Kerning da’ un’occhiata al sito e acquista i ticket per partecipare. Aspetta, aspetta! La rivista Tiragraffi offre uno sconto del 10%, applicabile su tutti i ticket disponibili (ti basterà inserire il codice “tiragraffi”).
Per saperne di più: Kerning Conference 2018.
0 commenti