
LETTURE CONSIGLIATE
Abbiamo raccolto alcune tra le letture più importanti di sempre: testi e manuali che ogni copywriter, redattore, web editor o correttore di bozze che si rispetti dovrebbe leggere almeno una volta nella sua vita.
Buona lettura!

libri per copywriter
e content writer
La parola immaginata – Annamaria Testa
Ciò che si ama di questo libro è l’estrema chiarezza, accompagnata da una piacevole punta di ironia, che la Testa utilizza in ogni pagina. Un libro senza tempo, pieno di chicche sulla comunicazione e sul modo della pubblicità. Come creare campagne veramente efficaci? In questo libro c’è tutto: dalla scelta dell’heading e delle parole giuste a quella di una perfetta comunicazione visiva. Consigliato ai copywriter e ai social media manager!
Testi che parlano – Valentina Falcinelli
“Nessuno in Italia si era ancora azzardato a dedicare un intero libro a quello che gli anglosassoni chiamano Tone of Voice, brevemente e confidenzialmente ToV. […] Partendo dalla meta, Valentina (il suo tono di voce ci autorizza a chiamarla con il suo nome di battesimo) ci porta con lei nello stupefacente viaggio a ritroso attraverso il quale dare vita a un coerente e inconfondibile tono di voce.”
Consigliato a copywriter e web editor!
Il mestiere di scrivere – Luisa Carrada
Se hai a che fare con la scrittura sul web leggere questo libro è categorico. L’arte oratoria di questa scrittrice piena di stile ti trascinerà nel vero mondo della scrittura di oggi. Un racconto piacevole, chiaro e pieno zeppo di informazioni importanti, dagli strumenti del mestiere alle esperienze e agli incontri più interessanti. Luisa Carrada ti insegnerà il vero mestiere di scrivere. Consigliato a copywriter e redattori!
Confessioni di un pubblicitario – David Ogilvy
Non ha bisogno di molte presentazioni. Confessioni di un pubblicitario è un manuale per copywriter scritto da uno dei più grandi pubblicitari della storia. Un’autobiografia piena di consigli ed esempi concreti.
Consigliato soprattutto ai copywriter!
Consigli a un giovane scrittore – Vincenzo Cerami
Un viaggio alla ricerca del senso della comunicazione all’interno delle campagne pubblicitarie. Con questo libro la Testa stimola e coinvolge il lettore attraverso le tecniche e le varie fasi di costruzione di un messaggio pubblicitario. Un libro chiaro e scorrevole. Consigliato a copywriter e pubblicitari!
Refusi – Marco Cassini
Un bellissimo racconto sull’editoria visto attraverso gli occhi di un editore. In questo libro si trovano tanti spunti e riflessioni, aneddoti e piccole chicche su uno dei mestieri più difficili del mondo. La sua casa editrice parte dal basso, semplicemente da un fax, e cresce grazie alla passione e al sudore di chi con i refusi ci deve convivere ogni giorno.
Consigliato a chi lavora nell’editoria!
Scrivere per il web – Micheal Miller
Un viaggio alla ricerca del senso della comunicazione all’interno delle campagne pubblicitarie. Con questo libro la Testa stimola e coinvolge il lettore attraverso le tecniche e le varie fasi di costruzione di un messaggio pubblicitario. Un libro chiaro e scorrevole. Consigliato a copywriter e pubblicitari!
La correzione di bozze – Ferdinando Scala
Un vademecum molto completo, ricco di consigli per chi vuole fare il correttore di bozze e per chiunque voglia conoscere le regole della redazione di un testo. Con questo manuale i refusi diventeranno un ricordo. Pratico, chiaro e soprattutto utile.
Consigliato a correttori e redattori!
Le vie del senso – Annamaria Testa
Un viaggio alla ricerca del senso della comunicazione all’interno delle campagne pubblicitarie. Con questo libro la Testa stimola e coinvolge il lettore attraverso le tecniche e le varie fasi di costruzione di un messaggio pubblicitario. Un libro chiaro e scorrevole. Consigliato a copywriter e pubblicitari!
Refusi – Marco Cassini
Come creare una comunicazione efficace? Partendo dalle basi. Con questo libro ironico e divertente, la Testa svela i segreti per poter comunicare in modo creativo ed efficace. Tante chicche utili per entrare nel mondo della comunicazione digitale con il piede giusto. Consigliato a copywriter e web editor!
Fantasia – Bruno Munari
Missione: Creatività. “Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive” è un ticket per entrare nel mondo dell’immaginazione e della comunicazione creativa. Capire come la fantasia, l’invenzione, la creatività e l’immaginazione si relazionano all’intelligenza e alla memoria si può, attraverso i consigli e gli esercizi per allenare la mente di Munari. Consigliato a tutti!
Il lavoro del copywriter – Michela A.
EBOOK. Questo libro, sotto forma di ebook, è un focus approfondito sul mestiere del copywriter. Ci sono tantissimi consigli su come diventarlo e su come esercitare la propria creatività. Con questo ebook si entra nel vero mondo del copywriting e si impara ad affrontarlo al meglio.
Consigliato a copywriter ed esperti marketing!
L’italiano contemporaneo – Paolo D’Achille
Con questo manuale Paolo D’Achille si rivolge proprio a tutti. Un vero e proprio vademecum semplice e chiaro, contenente tutte le regole del sistema linguistico italiano. D’Achille racconta la nostra lingua soprattutto dal punto di vista linguistico, approfondendo l’italiano contemporaneo in tutte le sue forme.
Consigliato a scrittori e web editor!
Lettere vincenti – Gianni Lombardi
Lettere vincenti è un manuale chiaro e semplice da leggere. All’interno troverete tanti consigli utili e chicche per scrivere in modo persuasivo e comunicare in modo efficace.
Consigliato a tutti i professionisti della scrittura!
I mestieri del libro – Olivero P.D.P.
Un viaggio nel mondo dell’editoria raccontato in modo chiaro, preciso e piacevole. Da Gutenberg al caso Amazon e agli e-book. Tante chicche sul mestiere dell’editore e su quello di tutti i professionisti del percorso di pubblicazione e distribuzione. Perfetto per chi vuole conoscere da vicino l’editoria.
Consigliato a correttori di bozze e redattori!
Il posto delle fragole – Renata Borgato
“Giocando si impara”? Proprio così. 153 giochi fatti per stimolare la creatività e l’immaginazione. Una lettura estiva, ma non troppo. Con questo libro si comprendono i meccanismi della mente e si abbatte qualsiasi muro che ostacola la creatività. Perfetto per chi lavora nel settore della pubblicità, ma anche per chi lavora con la scrittura creativa e persuasiva.
Consigliato a copywriter e ad esperti marketing!
Book e E-book gratuiti
Le risorse gratuite che ti consigliamo di leggere.
Tech Writing Handbook
IN INGLESE. Un manuale tecnico online davvero utile e interessante, ma soprattutto piacevole da leggere. 11 capitoli e 49 pagine con consigli, tecniche e strumenti utili. Alla fine troverete anche un appendice con le istruzioni per il lavoro! Se masticate un po’ di inglese dategli un’occhiata. È gratuito.