Dom, Feb 17, 2019

Saper scrivere è talento,
saper comunicare è tecnica, creatività e passione.

Nessun professionista sa già tutto.
Ecco perché abbiamo raccolto alcune tra le letture più importanti di sempre: testi e manuali che ogni copywriter, redattore, web editor o correttore di bozze che si rispetti dovrebbe leggere almeno una volta nella sua vita.
Buona lettura!

 

 

La parola immaginata, Annamaria TestaLa parola immaginata – Annamaria Testa

Ciò che si ama di questo libro è l’estrema chiarezza, accompagnata da una piacevole punta di ironia, che la Testa utilizza in ogni pagina. Un libro senza tempo, pieno di chicche sulla comunicazione e sul modo della pubblicità. Come creare campagne veramente efficaci? In questo libro c’è tutto: dalla scelta dell’heading e delle parole giuste a quella di una perfetta comunicazione visivaConsigliato ai copywriter e ai social media manager!

Lo voglio!

 

Testi che parlano - Valentina FalcinelliTesti che parlano – Valentina Falcinelli

Nessuno in Italia si era ancora azzardato a dedicare un intero libro a quello che gli anglosassoni chiamano Tone of Voice, brevemente e confidenzialmente ToV. […] Partendo dalla meta, Valentina (il suo tono di voce ci autorizza a chiamarla con il suo nome di battesimo) ci porta con lei nello stupefacente viaggio a ritroso attraverso il quale dare vita a un coerente e inconfondibile tono di voce.Consigliato a copywriter e web editor!

Lo voglio!

 

L'italiano contemporaneo, D'AchilleL’italiano contemporaneo – Paolo D’Achille

Con questo manuale Paolo D’Achille si rivolge proprio a tutti. Un vero e proprio vademecum semplice e chiaro, contenente tutte le regole del sistema linguistico italiano. D’Achille racconta la nostra lingua soprattutto dal punto di vista linguistico, approfondendo l’italiano contemporaneo in tutte le sue forme. Consigliato a scrittori e web editor!

 

Lo voglio!

 

Il mestiere di scrivere, Luisa CarradaIl mestiere di scrivere – Luisa Carrada

Se hai a che fare con la scrittura sul web leggere questo libro è categorico. L’arte oratoria di questa scrittrice piena di stile ti trascinerà nel vero mondo della scrittura di oggi. Un racconto piacevole, chiaro e pieno zeppo di informazioni importanti, dagli strumenti del mestiere alle esperienze e agli incontri più interessanti. Luisa Carrada ti insegnerà il vero mestiere di scrivere. Consigliato a copywriter e redattori!

Lo voglio!

 

Tech Writing Handbook

IN INGLESE. Un manuale tecnico online davvero utile e interessante, ma soprattutto piacevole da leggere. 11 capitoli e 49 pagine con consigli, tecniche e strumenti utili. Alla fine troverete anche un appendice con le istruzioni per il lavoro! Se masticate un po’ di inglese dategli un’occhiata. È gratuito.

Leggi il libro!

 

Lettere vincentiLettere vincenti – Gianni Lombardi

Lettere vincenti è un manuale chiaro e semplice da leggere. All’interno troverete tanti consigli utili e chicche per scrivere in modo persuasivo e comunicare in modo efficace. Consigliato a tutti!

 

Lo voglio!

 

Confessioni di un pubblicitario, David OgilvyConfessioni di un pubblicitario – David Ogilvy

Non ha bisogno di molte presentazioni. Confessioni di un pubblicitario è un manuale per copywriter scritto da uno dei più grandi pubblicitari della storia. Un’autobiografia piena di consigli ed esempi concreti. Consigliato soprattutto ai copywriter!

Lo voglio!

 

I mestieri del libroI mestieri del libro – Olivero P.D.P.

Un viaggio nel mondo dell’editoria raccontato in modo chiaro, preciso e piacevole. Da Gutenberg al caso Amazon e agli e-book. Tante chicche sul mestiere dell’editore e su quello di tutti i professionisti del percorso di pubblicazione e distribuzione. Perfetto per chi vuole conoscere da vicino l’editoriaConsigliato a correttori di bozze e redattori!

Lo voglio!

 

Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittoreConsigli a un giovane scrittore – Vincenzo Cerami

Un viaggio alla ricerca del senso della comunicazione all’interno delle campagne pubblicitarie. Con questo libro la Testa stimola e coinvolge il lettore attraverso le tecniche e le varie fasi di costruzione di un messaggio pubblicitario. Un libro chiaro e scorrevole. Consigliato a copywriter e pubblicitari!

Lo voglio!

 

Refusi, diario di un editore incorreggibileRefusi – Marco Cassini

Un bellissimo racconto sull’editoria visto attraverso gli occhi di un editore. In questo libro si trovano tanti spunti e riflessioni, aneddoti e piccole chicche su uno dei mestieri più difficili del mondo. La sua casa editrice parte dal basso, semplicemente da un fax, e cresce grazie alla passione e al sudore di chi con i refusi ci deve convivere ogni giorno. Consigliato a chi lavora nell’editoria!

Lo voglio!

 

Il posto delle fragole, BorgatoIl posto delle fragole – Renata Borgato

“Giocando si impara”? Proprio così. 153 giochi fatti per stimolare la creatività e l’immaginazione. Una lettura estiva, ma non troppo. Con questo libro si comprendono i meccanismi della mente e si abbatte qualsiasi muro che ostacola la creatività. Perfetto per chi lavora nel settore della pubblicità, ma anche per chi lavora con la scrittura creativa e persuasiva. Consigliato a copywriter e ad esperti marketing!

Lo voglio!

 

Scrivere per il webScrivere per il web – Micheal Miller

EBOOK. Scrivere per il web non è come scrivere un libro. Il grande Michael Miller ci porta alla scoperta del web copywriting con un libro pieno zeppo di trucchi e consigli per diventare professionisti della scrittura persuasiva sul web. Disponibile anche in formato libro. Consigliato a copywriter e web editor!

Lo voglio!

 

La correzione di bozze, Ferdinando ScalaLa correzione di bozze – Ferdinando Scala

Un vademecum molto completo, ricco di consigli per chi vuole fare il correttore di bozze e per chiunque voglia conoscere le regole della redazione di un testo. Con questo manuale i refusi diventeranno un ricordo. Pratico, chiaro e soprattutto utile. Consigliato a correttori e redattori!

Lo voglio!

 

Le vie del senso, Annamaria TestaLe vie del senso – Annamaria Testa

Un viaggio alla ricerca del senso della comunicazione all’interno delle campagne pubblicitarie. Con questo libro la Testa stimola e coinvolge il lettore attraverso le tecniche e le varie fasi di costruzione di un messaggio pubblicitario. Un libro chiaro e scorrevole. Consigliato a copywriter e pubblicitari!

Lo voglio!

 

Farsi capire, Annamaria TestaFarsi capire – Annamaria Testa

Come creare una comunicazione efficace? Partendo dalle basi. Con questo libro ironico e divertente, la Testa svela i segreti per poter comunicare in modo creativo ed efficace. Tante chicche utili per entrare nel mondo della comunicazione digitale con il piede giusto. Consigliato a copywriter e web editor! 

Lo voglio!

 

Fantasia, Bruno MunariFantasia – Bruno Munari

Missione: Creatività.Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive” è un ticket per entrare nel mondo dell’immaginazione e della comunicazione creativa. Capire come la fantasia, l’invenzione, la creatività e l’immaginazione si relazionano all’intelligenza e alla memoria si può, attraverso i consigli e gli esercizi per allenare la mente di Munari.  Consigliato a tutti!

Lo voglio!

 

Il lavoro del copywriterIl lavoro del copywriter – Michela A.

EBOOK. Questo libro, sotto forma di ebook, è un focus approfondito sul mestiere del copywriter. Ci sono tantissimi consigli su come diventarlo e su come esercitare la propria creatività. Con questo ebook si entra nel vero mondo del copywriting e si impara ad affrontarlo al meglio. Consigliato a copywriter ed esperti marketing!

Lo voglio!