Dom, Dic 8, 2019
Il futuro della lettura è in un videogioco: le parole riempiono lo spazio

Ecco il salto nel futuro che la lettura non aveva ancora fatto, ma che probabilmente sta per compiere grazie a un videogioco.

Siamo abituati a credere che la lettura abbia già fatto il suo passo nel futuro con la nascita dei libri digitali – i famosi ebook. In realtà non è proprio così. Nonostante gli ebook abbiano stravolto le modalità di pubblicazione, eliminando alcuni dei processi principali – primo fra tutti quello della stampa -, non ci si è mai discostati dalla modalità tradizionale di lettura. Insomma, si continua a leggere come prima, cioè “sfogliando le pagine”.

Il futuro della lettura digitale: “le parole nello spazio

Gli ebook hanno sostituito il formato cartaceo adattandosi alle nostre logiche di lettura, ma senza mai stravolgerle del tutto. In poche parole, rappresentano e continuano a rappresentare una semplice variante digitale del classico libro su carta, ed è forse proprio per questo che non hanno mai raggiunto il grande successo che ci si aspettava raggiungessero.

A smuovere il mondo dell’editoria, invece, ci pensa un videogioco, Device 6, che propone un nuovo modo di leggere, facendo scorrere “linee” orizzontali, verticali e “vortici” di parole all’interno dello spazio. Non strabuzzate gli occhi, su! 

lettura digitale e videogiochi

Si chiamano Simon Flesser e Magnus Gardebäck gli ideatori e programmatori del videogame svedese che offre uno sguardo innovativo sulla lettura digitale. E se si tratta di un’innovazione per l’editoria, lo è anche per il mondo dei videogiochi. Infatti, lo trovate sotto lo strano genere di “Avventura testuale”, proprio perché unisce – per la prima volta – gioco e veri e propri “percorsi” testuali.

Anna, la protagonista del gioco, si ritrova a risolvere enigmi attraverso documenti e appunti digitali che riempiono lo schermo scorrendo sotto forma di spirali. Cambia così la struttura del testo, ma anche del movimento attraverso lo spazio, che è ora costituito da parole, frasi, testi.

Lettura digitale e videogiochi

Un’esperienza di lettura nuova, mai vista, che si adatta al movimento del personaggio e al suo spostarsi avanzando all’interno del gioco. E se al momento, in effetti, si tratta soltanto di un videogioco (acquistabile su iOS), questa originale esperienza di lettura potrebbe diventare ben presto una nuova forma di lettura digitale, trasformando una volta per tutte il mondo dell’editoria digitale.

Riuscite a immaginarlo?




Classe 1989. A volte scambio un pennello per una penna e inizio a dipingere parole. Blogger e Redattrice web.

Potrebbe interessarti anche

1 Commento

Stacy 29 Ottobre 2017 at 2:01 AM

Very good information about totally unique topic. thanks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui le tracce di caffè

INSTAGRAM

LINKEDIN