La tua penna è pronta? Partecipa al Premio letterario Penna d’Autore!

Set 27, 2017Percorsi0 commenti

Ti senti una penna d’autore? Magari lo sei, ma non sai di esserlo. Se ami scrivere questo concorso potrebbe essere fatto per te!

Il Premio Penna d’Autore è un premio letterario internazionale che è già alla sua ventunesima edizione. Il concorso è aperto a poeti e narratori sia italiani che stranieri, che potranno presentare poesie, racconti, ma anche fiabe e novelle.

Le sezioni del concorso

Il concorso è diviso in 3 sezioni principali:

    1. La prima è dedicata a poesie edite – cioè già pubblicate – e inedite. Il tema è libero. Potranno essere inviate in tutto tre poesie (quindi anche una o due, ma massimo tre!) e dovranno contenere un massimo di 33 versi, comprese eventuali righe bianche e titolo. Per partecipare sarà necessario versare una quota di € 15,00.
    2. La seconda è dedicata alla narrativa, anche questa sia edita che inedita. Il tema è libero e l’opera potrà essere costituita da un racconto, una fiaba o una novella. Non potranno essere superati i 10.000 caratteri. Per ogni elaborato presentato sarà necessario versare una quota di € 15,00.
    3. La terza, infine, è dedicata al poema. Al contrario delle prime due, qui il tema non è libero, ma dovrà essere ispirato alla Divina Commedia. La composizione dovrà essere scritta in chiave moderna in versi o in stile narrativo. “Il concorrente è invitato a scegliere uno o più personaggi del nostro tempo da collocare nel cantico «INFERNO»; possono essere i  o i prelati corrotti, i , i ladri, gli assassini, la gente di spettacolo, i vip, gli esponenti dello sport, ma anche coloro che vivono la quotidianità accanto a noi, come il capo ufficio, il collega di lavoro, il direttore di azienda, il sindacalista, il professore, il preside e quanti altri meritevoli di entrare a far parte di questa cerchia”. La composizione non potrà superare le 100 righe (comprensive di titolo). La quota di partecipazione è di 15,00 euro se l’autore partecipa esclusivamente a questa sezione, ed è gratuita se partecipa anche ad un’altra sezione.




Premiazione

Per la prima sezione, quella dedicata alle poesie edite o inedite sono previsti 4 premi, più 2 premi speciali.

1° PremioDiploma e assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

2° Premio: Diploma e assegno di 300,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

3° Premio: Diploma e assegno di 200,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;
Premio Speciale del Presidente: 
Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

4° Premio ex aequo (numero cinque): Diploma + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno».

Per la seconda sezione, dedicata alla narrativa, i premi previsti sono 4 più 2 premi speciali.

1° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 500,00 euro;

2° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 300,00 euro;

3° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 200,00 euro;

Premio Speciale della Giuria: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro;
Premio Speciale del Presidente: 
Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro;

4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore».

Per la terza sezione, quella dedicata al poema, sono previsti 2 premi.

1° premio: Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

2° Premio ex aequo (numero nove): Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno».

Le opere più belle faranno parte di un’antologia d’eccellenza sia in formato cartaceo che digitale. I primi dieci autori riceveranno Menzioni d’Onore e Attestati di Merito. Potrete spedire le vostre opere esclusivamente con Poste Italiane e sarà possibile ricevere il premio direttamente a casa propria.

Potrete partecipare al concorso presentando le vostre opere entro e non oltre il 30 novembre. Che aspettate? Buon lavoro!




0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.