Premio penna d'autore

Ti senti una penna d’autore? Magari lo sei, ma non sai di esserlo. Se ami scrivere questo concorso potrebbe essere fatto per te!

Il Premio Penna d’Autore è un premio letterario internazionale che è già alla sua ventunesima edizione. Il concorso è aperto a poeti e narratori sia italiani che stranieri, che potranno presentare poesie, racconti, ma anche fiabe e novelle.

Le sezioni del concorso

Il concorso è diviso in 3 sezioni principali:

    1. La prima è dedicata a poesie edite – cioè già pubblicate – e inedite. Il tema è libero. Potranno essere inviate in tutto tre poesie (quindi anche una o due, ma massimo tre!) e dovranno contenere un massimo di 33 versi, comprese eventuali righe bianche e titolo. Per partecipare sarà necessario versare una quota di € 15,00.
    2. La seconda è dedicata alla narrativa, anche questa sia edita che inedita. Il tema è libero e l’opera potrà essere costituita da un racconto, una fiaba o una novella. Non potranno essere superati i 10.000 caratteri. Per ogni elaborato presentato sarà necessario versare una quota di € 15,00.
    3. La terza, infine, è dedicata al poema. Al contrario delle prime due, qui il tema non è libero, ma dovrà essere ispirato alla Divina Commedia. La composizione dovrà essere scritta in chiave moderna in versi o in stile narrativo. “Il concorrente è invitato a scegliere uno o più personaggi del nostro tempo da collocare nel cantico «INFERNO»; possono essere i  o i prelati corrotti, i , i ladri, gli assassini, la gente di spettacolo, i vip, gli esponenti dello sport, ma anche coloro che vivono la quotidianità accanto a noi, come il capo ufficio, il collega di lavoro, il direttore di azienda, il sindacalista, il professore, il preside e quanti altri meritevoli di entrare a far parte di questa cerchia”. La composizione non potrà superare le 100 righe (comprensive di titolo). La quota di partecipazione è di 15,00 euro se l’autore partecipa esclusivamente a questa sezione, ed è gratuita se partecipa anche ad un’altra sezione.




Premiazione

Per la prima sezione, quella dedicata alle poesie edite o inedite sono previsti 4 premi, più 2 premi speciali.

1° PremioDiploma e assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

2° Premio: Diploma e assegno di 300,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

3° Premio: Diploma e assegno di 200,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

Premio Speciale della Giuria: Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;
Premio Speciale del Presidente: 
Diploma e assegno di 100,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

4° Premio ex aequo (numero cinque): Diploma + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno».

Per la seconda sezione, dedicata alla narrativa, i premi previsti sono 4 più 2 premi speciali.

1° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 500,00 euro;

2° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 300,00 euro;

3° Premio: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + 200,00 euro;

Premio Speciale della Giuria: Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro;
Premio Speciale del Presidente: 
Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 100,00 euro;

4° Premio ex aequo (numero cinque): Targa Personalizzata in silver plated «Trofeo Penna d’Autore».

Per la terza sezione, quella dedicata al poema, sono previsti 2 premi.

1° premio: Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + assegno di 500,00 euro + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno»;

2° Premio ex aequo (numero nove): Targa Artistica Personalizzata «Trofeo Penna d’Autore» + volume antologico «La Divina Commedia – Cantico Inferno».

Le opere più belle faranno parte di un’antologia d’eccellenza sia in formato cartaceo che digitale. I primi dieci autori riceveranno Menzioni d’Onore e Attestati di Merito. Potrete spedire le vostre opere esclusivamente con Poste Italiane e sarà possibile ricevere il premio direttamente a casa propria.

Potrete partecipare al concorso presentando le vostre opere entro e non oltre il 30 novembre. Che aspettate? Buon lavoro!