Goditi l’estate perché a settembre l’agenda è fitta fitta di impegni. Ecco alcuni appuntamenti con la scrittura creativa e con l’arte della narrazione che non puoi assolutamente perderti.
Festival dell’autobiografia, Vivere e scrivere il tempo – Anghiari (Arezzo) dal 31 agosto al 2 settembre
Eugène Minkowski sosteneva che Il tempo vissuto “Non si esaurisse affatto nella successione dei nostri sentimenti, infatti si presenta a noi come un fenomeno primitivo, sempre presente, vivo e vicinissimo, più di tutti i cambiamenti concreti che riusciamo a discernere in essa”.
Tempo è la narrazione delle fasi, dei cambiamenti, delle svolte di un’esistenza. Dall’apparire del desiderio di scrivere, alla scoperta della
irrinunciabilità della trama, alle delicate circostanze dell’epilogo.
In questo Festival il tema predominante sarà il tempo, rapportato soprattutto alla scrittura e incentrato sull’autobiografia. Da’ un’occhiata al programma dettagliato dell’evento e iscriviti al Festival!
Storytelling e scrittura creativa, Corso alla Scuola Mohole di Milano dal 3 settembre
Blocco dello scrittore? Panico da foglio bianco? Se sei appassionato di scrittura e ti piacerebbe approfondire, e in modo professionale, l’arte dello storytelling, la scuola Mohole di Milano ti dà la possibilità di farlo. Ti offrirà gli strumenti utili per affinare le tue tecniche di narrazione e di scrittura creativa.
Vuoi scoprire di più? Vai direttamente alla pagina del corso.
Il programma del corso?
Corso livello base + avanzato
- Perché scrivere
- La letteratura oggi
- Il romanzo contemporaneo
- L’organizzazione delle idee
- Impostare l’architettura del testo
- La trama e la scaletta
- Costruzione della scena
- Ritmo e visuale
- La costruzione del personaggio
- La lingua
- Il punto di vista
- Il dialogo
- L’immaginario
- Discussione e analisi dei progetti
- Colloqui individuali
Stage di scrittura creativa – 7 e 8 settembre a Certaldo (Firenze)
Uno stage tenuto dalla scrittrice Antonella Cilento e da La linea scritta, con un approfondimento sul romanzo storico e sul racconto. Un viaggio alla scoperta delle radici della storia e del potere della narrazione, un percorso fatto di attenta ricerca e profonda dedizione.
“Nello stage si sperimenteranno concretamente, scrivendo e rileggendo, gli strumenti necessari a: superare il blocco dello scrittore e la soggezione che la fonte storica ci incute, usare il punto di vista per immaginare i personaggi, sperimentare l’arco in tre atti della storia e come il Tempo, quando un racconto o un romanzo si sviluppano in epoche più o meno lontane, sia, come scrive Marguerite Yourcenar, un grande scultore.”
Scopri costi, modalità di iscrizione e dettagli sullo stage!
MOJO, Festival del Giornalista Mobile – dal 14 settembre a Roma
Ti suona come una novità? In realtà, il fenomeno del mobile journalism, ovvero il giornalismo con lo smartphone, è alquanto diffuso. Nell’era in cui i social network hanno la prima parola su tutto e in cui la notizia corre veloce, i giornalisti sanno che il miglior modo per battere sul tempo e coinvolgere il proprio pubblico è quello di condividere in tempo reale le notizie.
Un evento in cui una vera e propria community di mojoers si incontra per la prima volta in Italia, affrontando il tema con workshop, convegni, dibattiti, proiezioni e contest. Scopri di più sull’evento, sul programma e anche su come partecipare al Contest.
0 commenti