Social post, occhio al design
Passepartout

Social post efficaci: ecco i tool per confezionare al meglio i tuoi post

Che siano sotto l’albero o ancora all’interno della shopper bag, i regali possiedono qualcosa di magico. Sapete da dove proviene quella magia?

Dalla loro confezione, dal colore e dalla fantasia della carta che è stata scelta, da quei nastri e quei fiocchi luccicanti, dal bigliettino in vista che racchiude un messaggio affettuoso. Qualcuno ci ha messo così tanta cura nel confezionarlo che è inevitabile non esserne rapiti, catturati dal suo effetto “wow”.

Ed è così che funziona, o almeno dovrebbe funzionare, anche per i nostri post sui social.

Scrivere un buon articolo e concentrarsi sulla sostanza, e cioè sul contenuto, è molto importante, ma lo è anche il modo in cui lo si presenta. In un mondo che corre, corre e sembra non fermarsi mai, è fondamentale offrire contenuti di qualità che siano anche belli da vedere, che catturino immediatamente l’attenzione dell’utente mentre con il dito scorre giù, sempre più giù, alla ricerca di qualcosa che lo attragga.

In questo articolo voglio presentarti cinque tool che ti aiuteranno a coinvolgere il tuo pubblico, soprattutto sui social. Una volta creato il contenuto imparerai a confezionarlo in modo impeccabile con grafiche, gif e video super professionali e coinvolgenti.

Sei pronto? Cominciamo!

Post che catturano: ecco i tool per creare grafiche, immagini e video impeccabili

Canva, tool di graphic design per social post

Canva, il tool di graphic design più amato sul web

Canva è uno dei tool di graphic design più completi e professionali in assoluto. Quando ho scoperto questo tool me ne sono letteralmente innamorata, perché permette di creare grafiche di alta qualità e lo fa ispirando e permettendo di dare libero sfogo alla propria creatività.

Cliccando su “Crea un design” ti verranno mostrati più di 60 formati adatti per il web e per la stampa, da quello per i Facebook Ads alle brochure e ai curriculum vitae.

Ma concentriamoci sui social, perché grazie a Canva potrai creare grafiche delle dimensioni standard e con lo stile più indicato per i tuoi social media post.

Accedi al tool con il tuo account e scegli tra i tantissimi layout offerti da Canva, potrai personalizzarli in base alle tue esigenze o crearli da zero. Potrai inserire immagini, fotografie, testi ed elementi grafici: sono tutti altamente personalizzabili sia nella forma che nel colore.

Salva i tuoi design, condividili sui social o scaricali gratuitamente. Canva permette di creare anche team di lavoro, con i quali condividere progetti attraverso ruoli specifici. Niente male,vero? Provalo subito, vai su Canva!

Crello, toll di graphic design

Crello: crea le tue grafiche in modo semplice e veloce

Crello è un tool gratuito di graphic design che somiglia molto, moltissimo a Canva. Una volta effettuato l’accesso potrai scegliere tra gli oltre 30 formati forniti dall’applicazione, da quello per gli Instagram post ai poster in dimensione A4.

Ma il bello di questi tool sta nell’ispirazione che essi offrono all’utente: ci sono più di 10.000 template divisi per argomento/categoria, tutti totalmente personalizzabili, fotografie, sfondi, elementi e 240 caratteri per personalizzare i tuoi testi.

Anche qui potrai caricare i tuoi file, come ad esempio il tuo logo, per rendere ancora più personali le grafiche dei tuoi post.




Per usarlo al meglio ti basterà trascinare gli elementi sul riquadro bianco e divertirti a personalizzare e a creare grafiche uniche e originali. Poi, quando la grafica sarà pronta, potrai scaricarla sul pc o condividerla direttamente sui social.

Ti va di provarlo? Vai su Crello!

Giphy, crea le tue gif

Giphy e GIFMaker.me: creare GIF è veloce, facile e divertente

Giphy è un creatore di GIF gratuito e intuitivo che permette di realizzare in modo semplice e veloce GIF divertenti e accattivanti. Non dovrai neppure registrarti, ti basterà cliccare su “Scegli le immagini” e caricare quelle con le quali desideri creare la tua GIF. Dovrai attendere qualche secondo e scegliere la durata di ogni singola immagine per renderla più o meno dinamica.

Andando avanti potrai decorare la tua GIF con testi personalizzabili e aggiungere tag per indicizzarla: quando sarà pronta potrai condividerla sui social tramite link o scaricarla sul tuo pc, ma potrai anche incorporarla tra le pagine del tuo sito web grazie al codice fornito dall’app. 

Ma non è tutto. Con Giphy potrai scegliere tra le tante GIF offerte e suddivise per categoria o caricare video da personalizzare e condividere. Ho stuzzicato la tua curiosità? Dagli un’occhiata!

Aspetta, c’è anche GIFMaker.me, un altro tool gratuito e creativo con il quale creare gif, presentazioni e animazioni video. Anche con GIFMaker.me ti basterà caricare le immagini della tua gif, scegliendo le dimensioni, l’ordine delle immagini e la durata di ognuna. Potrai anche caricare un file audio per dare un tocco più originale e accattivante alla tua gif. Ecco il tool!

Rocketium, crea i tuoi video professionali

Rocketium: crea video professionali per i social media

Rocketium è un tool professionale che permette di creare, in modo semplice e intuitivo, video coinvolgenti e altamente personalizzabili. È perfetto sia per chi è alle prime armi che per chi realizza video all’ordine del giorno, tanto che è disponibile sia in una versione totalmente gratuita che in una pagamento.

Con questo tool potrai creare video in pochi minuti, grazie alla modalità drag & drop, caricando le tue immagini o scegliendo tra quelle proposte dall’applicazione (e ce ne sono davvero tantissime).

Potrai aggiungere titoli e didascalie, personalizzare il design e inserire voicecover e file audio. Le dimensioni del video si adattano automaticamente al social in cui verrà condiviso. Inoltre, è possibile creare video collaborando con un intero team di lavoro o creando file condivisi con i propri clienti.

Da’ un’occhiata a questo video realizzato con Rocketium o prova direttamente il tool: vai su Rocketium.

Con questi strumenti sei pronto per il red carpet dei social network: i tuoi post sfileranno sulle bacheche e non passeranno più inosservati.




Classe 1989. A volte scambio un pennello per una penna e inizio a dipingere parole. Blogger e Redattrice web.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: