Ahrefs: cos’è, come funziona e perché è così utile per la SEO

Ahrefs

Ecco finalmente uno strumento SEO e di content marketing che non ti lascerà più a bocca asciutta! Ahrefs si è costruito una solida reputazione negli ultimi anni come affidabile strumento di analisi dei backlink e della concorrenza. Recentemente Ahrefs ha deciso di alzare il tiro, lanciando nuove funzionalità e rinnovando quelle esistenti, per diventare un vero e proprio must-have per chiunque si occupi di SEO e content marketing.

Ahrefs è uno strumento che può essere molto utile per realizzare una strategia di Linkbuilding, ci fornirà informazioni pertinenti e ci aiuterà a capire i progressi o le battute d’arresto nella nostra campagna SEO. Vediamo quali sono queste funzionalità, a partire proprio dalla dashboard di Ahrefs. All’interno della dashboard sarai in grado di esplorare a fondo tutte le funzionalità di Ahrefs, dall’analisi dei backlink alla ricerca di parole chiave, passando per l’analisi della concorrenza e molto altro ancora. Insomma, se stai cercando uno strumento che ti aiuti a migliorare il tuo sito e i tuoi contenuti, Ahrefs è sicuramente quello che fa per te.

Cos’è Ahrefs?

Ahrefs è un tool che ti aiuta a monitorare i backlink in modo rapido e preciso, aiuta a scoprire quali link sono stati creati verso il nostro sito web. Ma non solo, è molto utile anche per scoprire i link che puntano al nostro sito, a conoscere il volume dei link della nostra concorrenza. Se scopriamo i link in entrata, potremo capire meglio la strategia di Linkbuilding adottata dai competitors e le piattaforme più interessanti in cui inserire il link del nostro sito web. A differenza di altri strumenti come Open SiteExplorer, Ahrefs aggiorna il suo database quotidianamente. In questo modo, saremo sicuri di conoscere i link verso il nostro sito web che vengono creati quasi in “tempo reale”.

In termini di analisi dei backlink, Ahrefs è lo strumento di cui puoi sempre fidarti. Con sede a Singapore e radici in Ucraina, Ahrefs crede nella filosofia della startup snella con un manifesto: “Prima fallo, poi fallo bene, poi fallo meglio“. Lanciato nel 2011, l’indice Ahrefs viene aggiornato con nuovi backlink ogni 15 minuti e il crawler elabora fino a 6 miliardi di pagine al giorno. Molti esperti di marketing e SEO si affidano ad Ahrefs come strumento di analisi dei backlink. Ciò è dovuto alla dimensione dell’indice e alla precisione con cui presenta i dati. Tuttavia, recentemente, il team dietro Ahrefs ha lavorato duramente per introdurre nuove funzionalità e migliorare quelle esistenti. Un esempio di ciò è il potente Keywords Explorer 2.0. Pertanto, in questa recensione di Ahrefs, non esamineremo solo le capacità di analisi dei backlink dello strumento, ma esploreremo anche le sue varie funzionalità SEO e di content marketing. Inoltre, valuteremo altri fattori come i prezzi, l’assistenza clienti, la facilità d’uso e il sentiment online generale intorno al prodotto.

Ahrefs, passo dopo passo

Ahrefs è uno strumento utile per analizzare il tuo sito web, ma non è gratuito. La versione gratuita di Ahrefs ti permette di provare alcune delle sue funzionalità. Una volta effettuato l’accesso al tuo account Ahrefs, ti verrà chiesto di creare un nuovo progetto e aggiungere il tuo dominio.

Inserisci il tuo dominio

Inserisci il tuo dominio e Ahrefs ti mostrerà il volume totale dei link che puntano al tuo sito web, nonché i link che puntano solo a una determinata pagina di destinazione. Ahrefs può essere utilizzato per monitorare il traffico del sito, le parole chiave che portano al sito e le pagine del sito che sono state visitate.

Inserisci le parole chiave, le posizioni e i siti web della concorrenza che vuoi tracciare con Ahrefs e preparati a una divertente sorpresa! Ahrefs semplifica il tuo compito eseguendo una scansione del tuo sito web e suggerisce le parole chiave e i concorrenti giusti per il tuo sito web.

Ahrefs ti presenta tutte le statistiche vitali del tuo sito, tra cui il ranking di Ahrefs, la valutazione del dominio, i backlink, i domini di riferimento, le parole chiave organiche e lo stato di avanzamento delle tue parole chiave tracciate nei motori di ricerca.Ti verranno inoltre presentati i risultati delle tue analisi e potrai decidere quali azioni intraprendere per migliorare il tuo sito e portarlo al successo!

Un’ondata di link

Grazie a questo grafico possiamo conoscere la frequenza di creazione dei link. Il grafico non solo ci permetterà di valutare i progressi nella strategia SEO, ma anche di rilevare possibili attacchi SEO negativi. La linea blu rappresenta il numero di pagine con un link in entrata mentre la linea gialla il numero di domini. In questo modo, possiamo identificare se gran parte dei nostri link si trova in blogroll o footer (possibili link tossici)Facciamo un esempio: nella prima immagine possiamo vedere una frequenza di link naturale (a poco a poco sta aumentando), ma nell’altra parte nella seconda immagine si innesca l’ondata di link (web vittima di SEO negativa).Google non vede naturale che tutto il nostro volume di link sia stato creato da un giorno all’altro.

Per questo motivo, una strategia di Linkbuilding deve essere ben pianificata rispetta i tempi.

#1 Ahrefs Site explorer

Ahrefs è uno strumento indispensabile per chiunque voglia monitorare il traffico di ricerca organico e il profilo dei backlink di un sito web. Site Explorer offre una panoramica completa di qualsiasi sito web o URL, permettendoti di generare facilmente dati sul tuo sito o sui siti della concorrenza.

Scorrendo verso il basso, troverai altre informazioni utili come:

  • quali pagine del tuo sito web sono state linkate dagli altri siti;
  • quali nuovi backlink sono stati creati e quali sono stati persi;
  • la distribuzione dei CTLD (Country Top Level Domains) sul tuo sito web.

Inoltre, puoi vedere l’ancora cloud, che è una nuova funzionalità che mostra le parole e i termini di ancoraggio utilizzati dagli altri siti per linkare il tuo sito web.

Da Site Explorer, puoi accedere a un rapporto che elenca tutti i siti che collegano al tuo sito web di destinazione o URL. Puoi filtrare questi dati per Tipo di collegamento (DoFollow, NoFollow, Redirect, ecc.), piattaforme (Blog, Wiki, Sistemi di commento, ecc.) e Lingue.

Questo rapporto è particolarmente utile perché ti mostra esattamente quali siti web stanno davvero alimentando il tuo traffico e quali no. Inoltre, puoi anche eseguire una ricerca inversa per scoprire a quale URL stanno linkando i tuoi concorrenti e sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio.

Ahrefs è uno strumento di analisi web super potente, ma per sfruttarlo al meglio dovrai utilizzare tutte le sue funzionalità. È un ottimo modo per iniziare, ma per ottenere il massimo da Ahrefs dovrai utilizzare anche le altre funzionalità. Insomma, non dimenticarti di esplorare tutto quello che Ahrefs ha da offrire!

Parole chiave organiche e pagine migliori

Come saprai, il posizionamento di un sito web o di una pagina web è fondamentale per il successo di qualsiasi attività online. Se non compari nelle prime pagine dei risultati di ricerca, è molto difficile che qualcuno ti trovi. Per questo motivo, è importante monitorare costantemente il proprio posizionamento e cercare di migliorarlo.

Ahrefs viene in aiuto perché è un ottimo strumento di analisi SEO. Nello specifico, permette di monitorare il posizionamento del proprio sito web o della propria pagina web sui principali motori di ricerca. Mette a disposizione dei propri utenti una serie di dati e informazioni utili per comprendere meglio come funziona il proprio sito web o la propria pagina web sui motori di ricerca.Tra i dati forniti da Ahrefs, ci sono le parole chiave per le quali un sito web o una pagina web si posizionano nei primi 100 risultati di ricerca organica. Queste parole chiave sono importanti per capire quali sono i contenuti che interessano maggiormente agli utenti e che, quindi, è importante realizzare e pubblicare sul proprio sito web o sulla propria pagina web.

Inoltre, Ahrefs ti consente di identificare rapidamente le pagine più popolari di un sito web e di comprendere meglio il funzionamento della rete di link che collega i siti web tra loro.

Rank Url e Rank del dominio AHREF

Questo strumento offre una metrica per valutare l’autorità di un dominio. Si tratta di un punteggio strettamente correlato al numero di link in entrata che riceve il dominio. Il monitoraggio della percentuale di anchor text è un compito molto importante per lo sviluppo della nostra strategia.

Infatti, una percentuale troppo alta delle parole chiave più rilevanti può essere causa di una penalizzazione algoritmica. L’eccessiva ottimizzazione del testo di ancoraggio è uno dei fattori di cui Penguin tiene conto. Come possiamo vedere nell’immagine qui sotto, la percentuale più alta di link sono link di marca. Ciò dimostra che la strategia di Linkbuilding di IEBSchool è naturale e funziona meglio notorietà e branding.

Rank tracker

Ahrefs ti aiuta a tenere traccia delle tue parole chiave target e a monitorare il tuo progresso nelle SERP. È facile da usare e puoi monitorare fino a 1500 parole chiave con il piano Standard. Inoltre, puoi anche vedere il trend di una particolare parola chiave nel tempo, attraverso i grafici della cronologia delle posizioni. Sì, Ahrefs è uno strumento utile per chiunque voglia migliorare il proprio ranking sui motori di ricerca.

Calendario link e dominio

Infine, Ahrefs ci offre anche un modo facile e veloce per monitorare i link in entrata e i domini che puntano al nostro sito. Grazie a questo saremo in grado di rilevare rapidamente un attacco SEO negativo. I nuovi collegamenti creati vengono visualizzati in blu e quelli persi in arancione. Questo ci darà un’idea immediata di cosa sta succedendo e ci permetterà di reagire rapidamente se qualcosa va storto.

Questa funzionalità è particolarmente utile per chiunque abbia subito una batosta lato SEO e voglia, quindi, monitorare i link in entrata per assicurarsi che questo non si ripeta.

Possiamo dire che Ahrefs è uno strumento indispensabile per chiunque voglia costruire una campagna di linkbuilding di successo e voglia quindi migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Puoi avvalerti di tutta una serie di funzionalità, anche gratuitamente, che ti permetteranno di monitorare e analizzare i link relativi alle tue pagine web in modo estremamente preciso.

Cos’altro dire? Se non lo usi già, dovresti assolutamente dargli una chance!

Scritto da Clara Amico

Scritto da Clara Amico

SEO Copywriter & UX Writer. Cacciatrice di refusi e copywriter poliedrica. Ho iniziato a coltivare il mio amore per la scrittura collezionando penne dall’età di tre anni. Oggi, vivo di parole, UX e microtesti e la qwerty è diventata la mia penna più preziosa.

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